Ce.Te.D

NEWS

NEWS ED EVENTI

gruppo gestione dolore fibromialgia_Portogruaro.jpg

Un dolore condiviso è un dolore dimezzato

Da Aprile presso Ce.Te.D si terranno degli incontri di gruppo per la gestione del dolore cronico fibromialgico.

Il percorso consiste in 8 incontri durante i quali verranno fornite informazioni sulla sindrome fibromialgica, una tecnica di rilassamento e altre strategie cognitive e comportamentali scientificamente provate (evidence based) per la gestione del dolore fibromialgico.  


SETTIMANA DELL’INFORMAZIONE PSICOLOGICA

All'interno della rassegna "La settimana dell'Informazione psicologica", promossa dall'Ordine degli Psicologi del Veneto, CeTeD organizza una serie di incontri gratuiti e aperti tutti.

Vi aspettiamo per un viaggio tra mente e corpo: Lunedì 26 Novembre 2018, ore 20:30 “Che testa! I trattamenti non farmacologici nella cura della cefalea” Martedì 27 Novembre 2018, ore 18:30 “Che ansia questo esame! Cos’è l’ansia da esame e come gestirla” Mercoledì 28 Novembre 2018, ore 20:30 “Diabete: amico o nemico?” Posti Limitati, per informazioni e iscrizioni contattare: 3296594465.


Martedì 9 ottobre 2018 - La sindrome fibromialgica: cos’è e come sopravvivere

INCONTRO APERTO A TUTTI

La Sindrome Fibromialgica è una forma di dolore muscolo-scheletrico cronico diffuso e di affaticamento. Questa condizione viene definita “sindrome” perchè vi possono essere diversi segni e sintomi contemporaneamente come: disturbi del sonno, cefalea, colon irritabile, rigidità mattutina, parestesie, stanchezza, difficoltà concentrazione, ansia e depressione. Ad oggi la causa rimane ignota e l'approccio terapeutico che si è dimostrato più efficace è quello multimodale che prevede l'integrazione di terapie farmacologiche, fisiche e psicologiche. Durante l’incontro verranno approfonditi diversi aspetti che caratterizzano questa sindrome, gli interventi terapeutici possibili e alcune strategie per imparare a convivere con la fibromialgia.

Posti Limitati, per informazioni e iscrizioni alla serata contattare: 3296594465.